Barzagli: “Juventus favorita con l’Inter. Scudetto? Dico Milan”!

Barzagli: “Juventus favorita con l’Inter. Scudetto? Dico Milan”!

INTERVISTA ALL’EX DIFENSORE BIANCONERO E DELLA NAZIONALE

Andrea Barzagli a 360 gradi. L’ex difensore di Juventus e Nazionale, intervistato dal “Corriere dello Sport”, ha detto la sua su  sulla lotta scudetto e sul momento della Nazionale. Ecco i passaggi principali.

Su Juventus-Inter

“Sarà un derby molto incerto e credo sia un bene per lo spettacolo che ci sia equilibrio. Entrambi hanno dei limiti e il principale è che nessuno ha costanza, la componente fondamentale per vincere. Partita decisiva più per l’Inter che per la Juventus. Gli uomini di Allegri sono partiti male, ma da dicembre in poi sono risaliti e ora sono sulla strada giusta. Un successo contro i campioni in carica potrebbe alimentare il loro sogno di rincorsa, ma avrebbero comunque davanti il Milan e il Napoli. Per l’Inter sarà una gara ancora più determinante: un risultato negativo acuirebbe la crisi attuale, mentre un’affermazione la rilancerebbe alla grande. La Juventus ha più certezze perché, eliminazione dalla Champions a parte, in Serie A è reduce da sedici risultati utili. L’Inter da febbraio ha offerto prestazioni altalenanti e deve ritrovare la bellezza del gioco e la fluidità che le avevano permesso di raggiungere il primo posto in classifica. Allegri è più pragmatico, Inzaghi più votato al gioco”.

Su Vlahovic e Lautaro

“Sono due attaccanti diversi, ma molto bravi. Credo che saranno decisive le difese, chiamate a contenerli, anche se in una sfida così equilibrata spesso a determinare il risultato è un episodio”.

Sullo scudetto

“Una squadra che “ammazza” il torneo e lo stravince non è positivo per l’interesse della gente. A fine gennaio pensavo che l’Inter potesse prendere il volo anche quest’anno e invece l’attuale classifica testimonia che tutti hanno dei limiti. Milan e Napoli stanno facendo il massimo, Inter e Juve sono un pelino al di sotto delle aspettative. Favorita? Il Milan, ma ad agosto avrei detto l’Inter perché, nonostante le cessioni di Lukaku e Hakimi, aveva qualcosa in più rispetto alle altre. I rossoneri li vedevo in corsa per uno dei primi quattro posti, non per il primo. Mi sbagliavo”.

Sulla Nazionale

“Abbiamo volato per un’estate nella quale abbiamo vinto l’Europeo e adesso ci siamo schiantati al suolo rimanendo fuori per la seconda volta consecutiva dal Mondiale. Sinceramente non pensavo succedesse di nuovo, anche se l’Italia dopo un trionfo ha sempre faticato a qualificarsi per la manifestazione successiva. Essere esclusi così però fa male. Mancini resta? E’ la cosa migliore che potesse succedere. Abbiamo una Lega che non va d’accordo con la Figc, i settori giovanili dei club che pensano a vincere e non a crescere i talenti e gli arbitri che non sempre ricevono il giusto supporto. Servirebbe una persona che aiuti a superare le divisioni, ma non saprei chi”.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM